Sezione di Epidemiologia & Statistica Medica

Cerca

Vai ai contenuti







La missione della Sezione di Epidemiologia e Statistica Medica è di contribuire alla promozione della salute, alla riduzione del carico sociale ed individuale delle malattie nelle popolazioni umane e alla valutazione degli interventi sanitari mediante la ricerca e l’educazione.

W:\loghi e immagini\ObjImage\sede.png
Error File Open Error
W:\loghi e immagini\ObjImage\statistiche.jpg
Error File Open Error

RICERCA
La Sezione organizza o partecipa attivamente alla realizzazione di indagini multidisciplinari nazionali e internazionali innovative, rigorose e altamente standardizzate, allo scopo di valutare i principali determinanti delle malattie umane e di identificare efficaci e attuabili strategie preventive. In particolare tale attività di ricerca si esplica nell’ambito della patologia respiratoria (asma, rinite e broncopneumopatia cronica ostruttiva), dove la Sezione coordina studi epidemiologici nazionali (ISAYA, GEIRD) o internazionali (ECRHS I e ECRHS II) e nell’ambito del diabete, dove ha collaborato alla realizzazione del Verona Diabetes Study. Una rilevante attività di ricerca si svolge anche nella valutazione dell’appropriatezza ed efficacia degli interventi sanitari, sia mediante modelli di studio osservazionali (controllo dell’asma, trattamento del dolore) che mediante disegni sperimentali (trattamento del cancro gastrico).

METODOLOGIA
Continua attenzione è dedicata al miglioramento dei metodi statistici ed epidemiologici da utilizzare nello studio dei determinanti delle malattie. In particolare vengono approfonditi e sviluppati i modelli per valutare gli effetti delle interazioni tra fattori ambientali e fattori genetici sull’incidenza e la prevalenza delle malattie, i modelli per l’analisi dei dati longitudinali e per il trattamento delle misure ripetute, e i modelli gerarchici in grado di trattare simultaneamente sia l’informazione relativa al singolo individuo che l’informazione ecologica o relativa a un collettivo di individui. Nuovi disegni di studi epidemiologici, basati sull’utilizzo delle banche dati esistenti, sono in fase di sperimentazione.

W:\loghi e immagini\ObjImage\metodologia.png
Error File Open Error
W:\loghi e immagini\ObjImage\Mathematics_by_povesteauneipietre.jpg
Error File Open Error

EDUCAZIONE
La Sezione è intensamente impegnata nel contribuire alla formazione dei medici e del personale sanitario nell’ambito della medicina quantitativa, della metodologia epidemiologica e nei metodi della medicina basata sulle evidenze. A tal fine vengono organizzati corsi in Biostatistica, Bioinformatica, Epidemiologia e Disegno Sperimentale, rivolti agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, , in Odontoiatria e Protesi Dentaria e in tutte le altre discipline sanitarie agli studenti del corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, nonché agli studenti delle differenti Scuole di Specializzazione che insistono sulla Facoltà di Medicina di Verona. La Sezione contribuisce direttamente alla Formazione degli epidemiologi mediante l’organizzazione di un Master biennale di II livello in Epidemiologia Valutativa aperto ai Medici e alle lauree sanitarie di II livello. Inoltre contribuisce all’aggiornamento dei medici e del personale sanitario mediante la promozione di corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) nell’ambito dell’epidemiologia, della sperimentazione clinica, dell’Evidence Based Medicine e dell’economia sanitaria.


Torna ai contenuti | Torna al menu